Sostenibilità

Efficientamento energetico

L’efficientamento energetico consente di migliorare le prestazioni degli edifici dal punto di vista dei consumi energetici. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza energetica quindi di sfruttare l’energia nel modo migliore possibile. Fare dei miglioramenti di questo tipo consente indirettamente di adottare delle misure ecologiche, perché l’impatto ambientale diminuisce proporzionalmente con l’aumentare dell’efficienza energetica. Più un edificio è in grado di sfruttare l’energia in modo ottimale e inferiore sarà il suo impatto in termini di inquinamento ambientale ed atmosferico. Di conseguenza sono state analizzate due linee di intervento:

  1. Impianto illuminante: la spesa annua di energia elettrica di GENESI è mediamente pari a € 140.000,00 e l’impianto illuminate era molto datato e comportava maggiori costi di funzionamento nonché costi per il cambio dei neon per tanto, nella primavera del 2018, l’intero impianto illuminate è stato sostituito con lampade a led la cui tonalità di luce è diversa a seconda del locale in cui vengono utilizzate.
  2. Coogeneratore ad alto rendimento: alla società Eva Energia Valsabbia è stato richiesto un progetto per la gestione dei servizi energetici di GENESI che, attraverso l’analisi dei fabbisogni, ha individuato come possibile intervento che consente di ridurre i costi e alimentare la società con energia rinnovabile, quello di installare un cogeneratore ad alto rendimento che comporta una riduzione di emissioni di C02 di 68 tonnellate nel primo anno di attività e complessivamente di 1.370 tonnellate sulla vita dell’impianto. Si prevede anche la sostituzione delle caldaie esistenti con due nuove caldaie a condensazione che permettono la diminuzione del costo annuo di energia stimato in € 4.800,00. Tutto l’investimento verrà effettuato dalla società del gruppo Eva.

Genesi avrebbe già realizzato tale intervento ma essendo l’RSA, immobile oggetto di tale possibile miglioria di proprietà del Comune di Rodengo Saiano per poterla realizzare è necessario il suo nullaosta. Il Comune dalla primavera del 2018 versa in stato di commissariamento, di conseguenza GENESI è in attesa di presentare tale progetto alla prossima amministrazione comunale che sarà eletta nella primavera del 2019.

Certificazione Qualità UNI EN ISU 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001:2015 definisce a livello mondiale in che modo una organizzazione deve strutturarsi affinché possa essere certa di avere il maggiore successo in termini di qualità relativamente al proprio servizio.
La norma UNI EN ISO 9001:2015 garantisce il controllo del processo di erogazione del servizio. La garanzia avviene attraverso un processo di codifica all’interno di specifiche procedure del sapere e del buon operare aziendale ed attraverso un processo di controllo discreto e metodico del rispetto delle regole stabilite.
GENESI possedeva già la certificazione UNI EN ISU 9001:2008 e nel corso del 2018 ha ottenuto l’aggiornamento della certificazione alla nuova normativa.

Certificazione Ambientale UNI EN ISU 14001:2015

La certificazione ambientale è un attestato che certifica l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. L’impresa privata che sceglie volontariamente di ottenere la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.
Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione, formalizzati al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento (ISO 14001 ed EMAS). Sono strumenti utili per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti (derivanti dalle proprie attività) e indiretti (aspetti ambientali sui quali possono esercitare una certa influenza), migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali. Impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.

È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.