23 maggio 2024
L’efficientamento energetico consente di migliorare le prestazioni degli edifici dal punto di vista dei consumi energetici. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza energetica quindi di sfruttare l’energia nel modo migliore possibile. Fare dei miglioramenti di questo tipo consente indirettamente di adottare delle misure ecologiche, perché l’impatto ambientale diminuisce proporzionalmente con l’aumentare dell’efficienza energetica. Più un edificio è in grado di sfruttare l’energia in modo ottimale e inferiore sarà il suo impatto in termini di inquinamento ambientale ed atmosferico. Di conseguenza sono state analizzate due linee di intervento:
Genesi avrebbe già realizzato tale intervento ma essendo l’RSA, immobile oggetto di tale possibile miglioria di proprietà del Comune di Rodengo Saiano per poterla realizzare è necessario il suo nullaosta. Il Comune dalla primavera del 2018 versa in stato di commissariamento, di conseguenza GENESI è in attesa di presentare tale progetto alla prossima amministrazione comunale che sarà eletta nella primavera del 2019.
La norma UNI EN ISO 9001:2015 definisce a livello mondiale in che modo una organizzazione deve strutturarsi affinché possa essere certa di avere il maggiore successo in termini di qualità relativamente al proprio servizio.
La norma UNI EN ISO 9001:2015 garantisce il controllo del processo di erogazione del servizio. La garanzia avviene attraverso un processo di codifica all’interno di specifiche procedure del sapere e del buon operare aziendale ed attraverso un processo di controllo discreto e metodico del rispetto delle regole stabilite.
GENESI possedeva già la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e nel corso del 2018 ha ottenuto l’aggiornamento della certificazione alla nuova normativa.
La certificazione ambientale è un attestato che certifica l’impegno di un’organizzazione per il rispetto dell’ambiente. L’impresa privata che sceglie volontariamente di ottenere la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.
Il Sistema di Gestione Ambientale è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione, formalizzati al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento (ISO 14001 ed EMAS). Sono strumenti utili per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti (derivanti dalle proprie attività) e indiretti (aspetti ambientali sui quali possono esercitare una certa influenza), migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali. Impegno principale dell’organizzazione certificata infatti è la politica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
La certificazione sulla sicurezza e salute sul lavoro è un attestato che certifica l’impegno di un’organizzazione allo sviluppo e alla promozione di una cultura aziendale improntata sulla sicurezza. L’impresa privata che sceglie volontariamente di ottenere la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.
Il Sistema di Gestione 45001 è l’insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti, dei modelli posti in essere da un’organizzazione, formalizzati al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento e sono strumenti utili per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni in termini di sicurezza e salute sul lavoro.